L’estate è prepotente.
Non so veramente se sia stato sempre così o se piuttosto siamo stati noi con le nostre infinite aspettative a gonfiargli l’ego.
È come se trascorressimo le altre stagioni a spazzare i desideri più belli sotto al tappeto, in vista delle grandi pulizie estive. Quando non si può più aspettare, è l’ora di realizzare quel che è stato messo da parte. L’estate è il tempo della mietitura, il tempo dei frutti sfacciatamente dolci, il tempo delle risposte.
L’estate è femminile sono nella grammatica, per quel che mi riguarda è maschio, dannatamente irresistibile, pericoloso.
Ci costringe a svestirci, a mostrare nudità che magari vorremmo nascoste.
Ci fa puzzare di sudore e imbarazzo.
Sferza impunemente le nostre solitudini, ché esser soli nel tempo in cui ci si pretende felici è un’interminabile maratona a ostacoli.
Ci taglia le gambe e il fiato.
Si mostra tenero nelle brezze notturne, per poi schiacciarci, a seconda del suo umore, di afa o di maestrale.
Ci dà in pasto alle zanzare, matura frutti dal sapore intenso, ci profuma di fico e di peperoni.
Rarefà il tempo, consegnandoci persino alla noia.
È capace di toglierci il sonno e, fedifrago, mantiene qualche promessa e tutte le altre le lascia bruciare nel cielo di San Lorenzo.
L’estate ha quel potere rozzo e maledetto, quel fascino oscuro e potente, quel magnetismo che fa impazzire, a cui, per quanto sia razionale, anche quest’anno, come sempre, non so dire di no.
Io odio l’estate, ma il pensiero dell’autunno imminente mi fa venire voglia di andare a nascondermi in una grotta
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ha ribloggato su lucialorenzone ha commentato:
Vorrei averlo saputo scrivere io. Sono perdutamente innamorata di questa stagione cui perdono tutto, anche le zanzare, i 40 gradi, le cervicalgie da aria condizionata dei pazzi che la mettono a 20 gradi, tutto, basta che sia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà che sono sempre a casa, sarà che abito in una mansarda senza solaio e vivo con 32° in casa, mentre sulla terrazza bellissima non si può mettere unghia a causa del sol cocente, ma io preferisco la primavera. E no, non amo l’aria condizionata perché stare con le finestre chiuse tutto l’anno mi prende male. Comunqu tu l’ami (anzi LO ami) nel modo più bello. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissima descrizione di questa stagione.
"Mi piace"Piace a 1 persona