Presente!

Non so se capiti a tutti o solo a me.

Fatto sta che proprio non riesco a figurarmi come saranno Signorina A, Mademoiselle C e Miss T da grandi. Ci provo ogni tanto, per gioco, ma non mi viene in mente che qualche slanciato corpo di ragazza, in genere di spalle, zero possibilità di riconoscere qualche tratto del viso.

E dirò di più.
Non ci fosse le foto ad aiutarmi, non riuscirei a ricordarne nemmeno i tratti del loro piccolo passato. Devo averli sistemati dentro a qualche invisibile cassetto cardiaco.

È un po’ come se il loro presente, la loro presenza, il mio presente con loro fosse così obeso di bellezza che non ne vuole sapere di far spazio ad altri tempi.
Ed è una cosa ben strana, almeno per me che ho trascorso molti anni a progettare il futuro, a pensarlo, a viverlo in anticipo, in un gigantesco sabato del villaggio esistenziale. Per me che amo da morire le storie del passato, dei tempi che hanno vissuto nei racconti dei vecchi.

Mettere al mondo il futuro, un dono incommensurabile che la vita mi ha fatto gratis senza nessun merito particolare da parte mia, mi ha riportato con i piedi dentro al tempo mentre succede, che dà una stramba, un po’ fragile, un po’ profonda, un po’ paurosa sensazione di pienezza.

giphy

11 pensieri su “Presente!

  1. Io ho immaginato il futuro per un sacco di tempo, poi ho smesso perché si stravolgeva sempre tutto. All’inizio mi sembrava una tragedia, adesso invece mi conforta non riuscire ad immaginare – immaginare davvero – che cosa accadrà.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...